Paolo Parigi nasce nel 1936 a Borgo San Lorenzo (Firenze) in una famiglia di artigiani del ferro.
Fin dall’infanzia mostra un’attitudine non comune per il disegno e le attività manuali.
Nel 1955 consegue il diploma in scienze agrarie nell’istituto Salesiani del suo paese.
Nel 1956 si iscrive al primo corso per cartellonisti e grafici pubblicitari della “Scuola Leonetto Cappiello” di Firenze.
Nello stesso anno si diploma e, successivamente, apre il proprio studio di grafica a Firenze. Lì nascono alcuni marchi di successo – basti ricordare la campagna pubblicitaria e il marchio MUKKI per la Centrale del Latte di Firenze. Contemporaneamente affianca l’attività del padre nell’officina, comincia a formarsi come disegnatore tecnico e progetta una serie di oggetti di arredo con struttura in ferro: tavoli, poltrone e sedie prodotte nell’officina del padre e mai commercializzate.
Nel 1964 progetta e realizza per se stesso un tavolo da disegno sollevabile. Il tavolo, che in seguito sarà chiamato «heron» è un tavolo a gamba centrale con tavoletta sollevabile e inclinabile e presenta alcune delle caratteristiche che rimarranno anche nei progetti successivi: estetica essenziale e anticonvenzionale, meccanismo innovativo, solidità costruttiva. Questo oggetto si distingue immediatamente dai prodotti presenti sul mercato e convince la famiglia Parigi a presentare il nuovo prodotto alla fiera campionaria di Milano nel 1965.
E’ così che inizia la storia della HERON PARIGI di cui Paolo rimarrà il progettista unico fino alla sua scomparsa avvenuta nel gennaio del 2012.
Numerosi i progetti realizzati alcuni dei quali sono presenti in collezioni di musei internazionali e altri esposti in mostre di industrial design hanno ottenuto importanti riconoscimenti.